MUSEO
DELLA CERAMICA
GROTTAGLIE

Il cuore dell'antica tradizione

Immerso nel suggestivo Quartiere delle Ceramiche, il Museo della Ceramica di Grottaglie è un autentico scrigno di storia, arte e tradizione. Ospitato all’interno del maestoso Castello Episcopio, il museo racconta attraverso le sue collezioni secoli di maestria artigianale, testimoniando l’importanza di Grottaglie come uno dei più prestigiosi centri ceramici d’Italia.

Le sue sale espositive guidano il visitatore in un percorso affascinante tra ceramiche tradizionali, manufatti artistici e reperti archeologici, che spaziano dalle antiche anfore fino alle celebri “pigne” e “capasoni”. Un’area è dedicata alla ceramica contemporanea, con opere di artisti e designer che reinterpretano questa arte in chiave moderna.

Visitare il Museo della Ceramica significa immergersi in un mondo di forme, colori e simboli che raccontano l’identità e la cultura della Puglia. Un viaggio imperdibile alla scoperta di un’arte senza tempo.

VIRTUAL TOUR 360°

Scopri i percorsi e le collezioni del museo attraverso un tour virtuale per conoscere storia e curiosità da approfondire con informazioni e schede dettaglio

VISITA IL MUSEO

PIATTO SAGOMATO
CON ANFORA E UCCELLINO

GALLERY MUSEO

VIDEO INTERVISTE